lunedì 14 novembre 2016

STEP 16: il connubio tra Design e colore


Design è una parola inglese, che può essere tradotta in italiano come "progetto", da qui deriva il verbo progettare che a sua volta deriva dal latino, e significa gettare avanti.
Ecco che il design incarna l’idea di consapevolezza del presente e immaginazione di un futuro in cui realizzare le proprie idee.

Tutto è possibile grazie al giusto connubio tra ingegneria e arte, tra invenzione e stile, tra produzione e mercato e tra materiale e colore.

Sedia in polipropilene Vitra

Questa sedia è un esempio lampante del matrimonio tra il design d'arredo e il colore Giallo pastello.


La sedia è uno degli elementi di arredo più utilizzati, è costituita, nella forma classica e più antica mai trovata, da un piano orizzontale e due piani verticali; evolutasi poi fino ai nostri tempi e caratterizzata da uno schienale di appoggio, quattro gambe ed una seduta, con o senza braccioli. Così come la seduta o lo schienale possono assumere forme diverse (ma pur sempre legate, in genere, a condizionamenti di carattere ergonomico), anche le diverse stoffe e i materiali sono nei secoli cambiati ed evoluti. 


La sedia ha subito moltissimi mutamenti e vi sono molti riferimenti ad essa già nell’anno 1000 per passare anche nel periodo rinascimentale; certamente non solo con l’esclusiva europe, ma anche con caratteristiche del mondo arabo e asiatico.

I materiali con cui può essere realizzata una sedia sono svariati, ma soprattutto cardine dell’idea di design.
La maniera più classica per dare vita ad una sedia è quella di far uso del legno, ma diffusissimi sono anche i prodotti in materiale plastico, ma ultimamente è in voga l’utilizzo dell'alluminio o dell'acciaio alleggerito, capaci di diminuirne notevolmente il peso e permettere la creazione di forme davvero bizzarre e originali.


Nel caso della sedia presa in esame si può notare come essa sia un modello monoblocco, leggera ed impermeabile realizzata in polipropilene, essa è foggiata in un unico pezzo per mezzo di una “estrusione”, evitando così l'assemblaggio di più pezzi ad incastro.

Un ruolo cardine sin dagli anni '60 va dato all'azienda Vitra, importante nel campo di questo tipo di sedia anche grazie al suo designer Verner Panton.

Il suo ideatore è Vico Magistretti, il quale si ispirò ad un disegno dell'architetto e designer Joe Colombo.

 

Nessun commento:

Posta un commento