lunedì 12 dicembre 2016

STEP 22: il colore nell'architettura

Il colore nell'architettura è fondamentale, il colore permette di trasmettere una sensazione forte a chi con stupore osserva un palazzo o una statua.
Vi sono diverse teorie attorno ai colori, che regolano il rapporto con l'architettura; infatti pare che le colorazioni derivanti dal giallo diano un sentore di cambiamento e creatività, spingendo verso l'idea di nuovo e di spinta nel fare le cose.

Det Gule Palae (in danese)

palazzo neoclassico

L'incarnazione dello sposalizio tra colore ed architettura viene rappresentato dal "Palazzo Giallo", un edificio del XVIII secolo, situato nei pressi del  Palazzo di Amalienborg, facente parte del complesso reale di Copenaghen, che vide nascere Alessandra di Danimarca; si tratta, per l'appunto, di una palazzina reale interamente decorata con Giallo pastello. 

Ricercare un soggetto architettonico del colore in esame apre molteplici vie, quando si setaccia un campo così vasto, spesso, risulta interessante evidenziare come tale colore possa oltre che a mostrare anche a documentare.


didascalia libro pag. 24
Ho riscontrato un esempio nel libro Il museo verso una nuova identità in cui si fa riferimento al Giallo pastello in una didascalia del libro.

 

Nessun commento:

Posta un commento