L'importanza del colore può essere esaminata anche nella pubblicità.
Un primo esempio può essere incarnato da questa stampa degli anni '20.
Un primo esempio può essere incarnato da questa stampa degli anni '20.
![]() |
Cioccolato Perugina |
Nel 1922 nasceva il famoso Bacio Perugina, pochi anni dopo, è
uscito sul mercato un nuovo prodotto, una banana al gusto di cioccolato che
aveva la forma di cono, di circa due pollici di lunghezza.
Per pubblicizzare il nuovo prodotto fu realizzato, dal
famoso artista italiano Federico Seneca, un poster che mostra un uomo nero
sdraiato, completamente nudo, cullando una banana enorme tra le gambe su di uno
sfondo giallo.
Un altro esempio di pubblicità con colori predominanti lo si ha con questa seconda stampa.
![]() |
monopole
P. Bardinet, Limoges
médaille d'or Exposition
Universelle de Paris, 1889 |
Un giovane produttore di liquori di Limoges, Paul Bardinet,
inizia ad interessarsi dell'alcol ottenuto dalla canna da zucchero, che
giungeva nei porti del Vecchio Mondo importato da isole lontane. Essendosi
convertito in un esperto commerciante di liquori, Bardinet seppe trovare un
nome emblematico per il suo rhum, "La Négrita", che ha viaggiato intorno
al mondo fino ai giorni nostri; il tutto viene rappresentato su di uno sfondo Giallo pastello dove risalta una signora nera che tiene in mano un vassoio che regge una bottiglia di liquore.
Anche questa stampa, creata nel 1958 da Erberto Carboni per la Barilla, risalta fortemente il valore dei colori nelle pubblicità cartacee.
Anche questa stampa, creata nel 1958 da Erberto Carboni per la Barilla, risalta fortemente il valore dei colori nelle pubblicità cartacee.
![]() |
Pubblicità Barilla |
In questa pubblicità si può notare il
colore dello sfondo, completamente giallo, per richiamare il tuorlo dell'uovo,
il che rimanda alla pasta all'uovo.
Inoltre viene utilizzata la fotografia e il collage: la
bambina è stata fotografata, ritagliata e incollata.
Nessun commento:
Posta un commento